Il territorio della Gallura, che comprende la Sardegna settentrionale, ha una storia millenaria grazie alla civiltà nuragica e ai numerosi monumenti archeologici tramandati nei secoli.

Nel comune di Tempio Pausania, si possono ammirare in totale 22 nuraghe ma sicuramente quello più conosciuto e conservato meglio degli altri è il Nuraghe Majori. Alcuni scavi hanno portato alla luce degli oggetti che hanno ricondotto il monumento all’età del bronzo.

Il nuraghe è costruito completamente in granito e si trova in una posizione strategica collocato su una collinetta dalla quale controlla il territorio insieme ad un gruppo di altri piccoli nuraghi. Il Nuraghe Majori Tempio Pausania
presenta una forma irregolare.

Il piccolo ingresso porta al corridoio centrale lungo il quale si aprono due vani e che attraversa tutta l’area interna per poi terminare su un grande cortile a forma di semicerchio. Si pensa che durante il medioevo il nuraghe veniva utilizzato dai pastori come abitazione.

Il Nuraghe Majori Tempio Pausania sicuramente rappresenta una delle tappe fondamentali da includere nell’itinerario alla scoperta della Gallura.

Se sei appassionato di archeologia, nei dintorni di Tempio Pausania puoi visitare le Tombe dei Giganti (monumenti funerari collettivi), i pozzi sacri e gli antichi Dolmen (tombe preistoriche singole) oppure i numerosi musei archeologici. Inoltre, ci sono tanti piccoli paesini caratteristici con centri storici particolari, case in granito e chiese rupestri antichissime.

La Gallura offre tante attrazioni sia per chi ama la natura, e quindi la montagna, e sia per chi non vuole rinunciare ad una vacanza al mare. In questo caso non può mancare una gita in barca nell’arcipelago de La Maddalena per ammirare le bellissime spiagge di sabbia bianca e l’acqua cristallina.

La Montangna del Limbara merita sicuramente una visita. Sulle vette puoi fare trekking o percorrere le strade in mountain bike. Dalle sue cime, si può ammirare un panorama mozzafiato che comprende tutta la Gallura.

Se ti capita di visitare la Gallura nel periodo del carnevale, non puoi perderti l’appuntamento con il famoso Carnevale di Tempio Pausania, in cui per sei giorni sfilano carri allegorici fatti di cartapesta accompagnati da sfilate, feste e balli in costume.

 

Photo credit: Sarah