Isola Rossa Sardegna: deliziosa località marittima della costa sarda nord-occidentale. Situata nel suggestivo territorio della Gallura, nella porzione centrale del Golfo dell’Asinara, Isola Rossa è una frazione del comune di Trinità d’Agulto e deve il suo suggestivo nome dalla piccola isoletta di rocce granitiche che si trova a pochi chilometri dalla sua costa.

Soggiornare in questa località permette di trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante, senza rinunciare alla bellezza tipica del mare di Sardegna. Numerose infatti sono le spiagge, che si alternano tra lunghe distese di sabbia, attrezzate con tutte le comodità, e riservate calette dall’aspetto più selvaggio.

Direttamente dal paese, ad esempio, puoi facilmente raggiungere Rinaggiu, una spiaggia situata a sud del porto, non molto grande, dal fondale basso e dall’acqua turchese. Comodamente raggiungibili dal centro abitato sono anche le incantevoli spiagge Longa e di Marinedda, ampie, ben attezzate, bagnate da uno spettacolare mare trasperente.

Data la vicinanza di spiagge e servizi e grazie ai fondali sabbiosi e bassi del suo mare, Isola Rossa è sicuramente una meta ideale per le tue vacanze in famiglia e con bambini. Tuttavia, se hai voglia di girare, puoi trovare in questa zona la possibilità di vivere ogni giorno uno scenario marino differente.

Appena fuori dal paesino sono disponibili infinite spiagge cui puoi arrivare percorrendo brevi tragitti in macchina. Attraversando il litorale di Aglientu ad esempio potrai raggiungere le indimenticabili spiagge della baia di Vignola, di Lu Littaruni, Monti Russu, Cala Pischina. Allontanandoti di qualche km in più ti aspettano le rinomate spiagge di Santa Teresa di Gallura.

Isola Rossa Sardegna però non è soltanto mare. Diverse le attività da svolgere, assicurano divertimento a turisti di tutte età. Il mare è estremamente pescoso e se ti piace pescare trovi qui un vero paradiso.

Numerosi poi i diving center presenti nella zona per vivere emozioni indimenticabili nei fondali marini. Per la sera poi, passeggiate tranquille nel centro del paesino, animato dal porto turistico e da un vivace lungomare.

Per trascorrere una giornata alternativa e far divertire i bimbi è presente un piccolo parco acquatico. Da visitare nei dintorni sicuramete il caratteristico paesino granitico di Aggius, che si trova a circa 25 Km di distanza da Isola Rossa.

 

Photo credit: Roman Königshofer