Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Sardegna, un viaggio a Olbia e precisamente a Tempio Pausania è un’esperienza che devi assolutamente vivere, ti ritroverai immerso in una natura spettacolare, dove le bellezze paesaggistiche si fondono con la cultura e l’arte prende forma, in una dimensione unica. Se ancora non sei convinto, ecco cosa vedere a Tempio Pausania.
Tempio Pausania si trova nella Gallura, ai piedi del Monte Limbara. È proprio da qui che puoi cominciare la tua passeggiata. Salendo sulla montagna puoi ammirare il centro storico, arricchito da edifici del settecento costruiti in granito grigio. Nei pressi di queste strutture del passato si trova la Cattedrale di San Pietro, che spunta imponente quasi a voler dare il benvenuto ai visitatori.
Il Monte Limbara è la meta preferita per gli appassionati di trekking, ma se non sei un amante delle lunghe passeggiate, puoi parcheggiare l’auto a Vallicciola e fermarti a fare un pic nic oppure usufruire dei servizi offerti da un ristorante e un bar.
La montagna è alta 1300 metri e se ti rimane ancora un po’ di fiato disponibile, puoi visitare la Madonna della Neve: una piccola chiesetta distante poche centinaia di metri dalla cima. Subito sarai rapito dal profumo delle piante selvatiche e dall’aria pulita, che non ha nulla a che vedere con quella che si respira nelle città urbane.
Se ti stai chiedendo cosa c’è da vedere ancora a Tempio Pausania, ti basta spostarti di tre chilometri dal comune per trovarti di fronte un monumento inserito in un contesto naturalistico straordinario: Nuraghe Majori.
Con l’assistenza di una visita guidata, puoi visitare l’interno del tempio e se vai munito di una torcia hai la possibilità di ammirare la colonia di pipistrelli che da anni vivono indisturbati. Da non perdere è il percorso botanico accompagnato da piante autoctone molto belle.
Se vuoi vivere un po’ di avventura a nord-est di Tempio Pausania, c’è il bosco, in mezzo alla vegetazione spontanea emergono delle pozzanghere di acqua, dove in primavera e in estate puoi fare il bagno.
Il Parco Municipale invece offre un luogo rilassante, con piscina, panchine e fontane. Un posto che devi assolutamente visitare, se vuoi tenerti lontano dalla confusione e dalla mondanità della Costa Smeralda.
Scopri tutte le nostre offerte per le tue vacanze vicino a Tempio Pausania.