Quando le vacanze per la maggioranza degli italiani sono finite, le città si ripopolano e ricominciano i ritmi stressanti di lavoro, cosa c’è di più bello di progettare un viaggio e partire per uno dei mari più belli del mondo?

La Sardegna a settembre è un posto incantevole per ritemprarti in vista dell’autunno. La temperatura ancora estiva ma non soffocante, le splendide spiagge rese ancora più belle dalla presenza di un turismo più rilassato e le tante offerte culturali e di divertimento rendono questo mese uno dei migliori per visitare l’isola. Ma cosa fare in Sardegna a Settembre?

Se, come molti, raggiungi la Sardegna via traghetto da Civitavecchia, Livorno o Genova arriverai in una delle più belle città sulla costa, Olbia. Giunto lì non avrai che l’imbarazzo della scelta: la città offre bellezze architettoniche e una vivace vita notturna fino a ottobre. Non perderti, nel cuore di Olbia, il Museo Archeologico, che ti farà scoprire la storia di questa città, a partire dall’epoca preistorica.

Se ami immergerti nella Dolce Vita sarda e ti stai domandando casa fare in Sardegna a settembre non temere. Da Olbia potrai raggiungere facilmente le più belle località della Costa Smeralda. Tra queste, Porto Rotondo, una delle mete vip più modaiole.

Qui a settembre è splendido dedicarsi alla vela, alle escursioni e, naturalmente, allo shopping. Se ami il mare, troverai un paradiso in una delle più belle spiagge della zona, quella di Punta Volpe, con la sua sabbia giallo ocra e le acque smeraldo, amatissima dagli amanti delle immersioni.

Splendido è anche il Golfo degli Aranci, da cui puoi partire per un’escursione alla volta dell’isola di Tavolara, vera meraviglia della natura, inserita nell’area naturale marina protetta di Tavolara-Punta Coda di Cavallo.

Se, invece, preferisci scoprire una Sardegna diversa, puoi imboccare la statale 389 e in pochi minuti arriverai nel cuore più intatto dell’isola, dove la natura gallurese si veste di olivi, mirti, cisti, biancospino e ferula e assolati tappeti di ginestre.

Addentrandoti fino ad Aggius, potrai visitare l’incredibile Valle della Luna, con il suo panorama frastagliato di formazioni granitiche dalle forme più stravaganti. Se sei amante dello sport, sarà splendido visitare questa zona in mountain bike o a cavallo, seguendo le antiche vie pastorali.

Scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza vicino Olbia.

 

Photo credit: Aurelio Candido