Un primo contatto con la bella terra della Gallura lo puoi avere già sbarcando dal traghetto ad Olbia o a Golfo Aranci oppure, in alternativa, atterrando all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda dove arrivano molti voli low cost. In entrambe i casi si tratta del punto di partenza dell’ itinerario per conoscere gran parte della zona nord orientale della Sardegna, interessante non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche sotto il profilo storico.

La parte costiera è, senza dubbio, quella più conosciuta e maggiormente frequentata ma anche il territorio interno della Gallura è interessante, con i suoi tratti selvaggi, dalla vegetazione rada interrotta da massicci granitici che assumono i colori più diversi ed vigneti dai quali nasce il famoso Vermentino.

Cosa vedere in Gallura dipende molto dal tempo a tua disposizione. Prima di tutto puoi soffermarti proprio su alcuni gioielli custoditi nella città di Olbia, il cui cuore pulsante parte da Corso Umberto.

Percorrendolo tutto potrai osservare il palazzo Comunale e la Chiesa Primaziale arrivando a Piazza R. Margherita, salotto della città e punto di ritrovo degli abitanti. Qui sono visibili gli scavi che hanno portato alla luce una cisterna di origine punica.

Dopo aver passeggiato per i vicoli della città potresti dirigerti al porto per prendere una della motobarche che, in circa un’ora, ti portano all’Isola di Tavolara, ubicata proprio nel Golfo di Olbia. Un lembo di terra particolarmente cara ai cittadini ed ai pescatori eppure piuttosto aspro e selvaggio.

Lasciata Olbia segui la costa, ammirando la tipica macchia mediterranea dove spiccano lecci e mirti che incorniciano un mare cristallino e, proseguendo sulla S.S. 125 tra insenature e rocce scolpite dal vento, giungi sulla Costa Smeralda uno dei luoghi della Sardegna più famosi al mondo. Prima, però, è d’obbligo una sosta alla spiaggia di Pittulongu a circa 7 chilometri da Olbia verso Golfo Aranci.

Dopo una nuotata nel mare cristallino riprendi la strada decidendo se seguire la deviazione per la spiaggia di Marinella o proseguire verso Porto Rotondo, importante complesso turistico con un porticciolo dove approdano yacht e barche da diporto del jet set.

La tua prossima destinazione è la bellissima Arzachena, affacciata sull’omonimo golfo. Si tratta di un paese ricco di storia, nei cui dintorni si trovano molti nuraghi presso i quali sono stati trovati molti oggetti che hanno arricchito i musei di Cagliari e Sassari. Tra questi vale la pena di menzionare i nuraghi Malchittu, la Prisgione e Luchia, A circa 5 chilometri da Arzachena, in località Li Muri potrai ammirare la Tomba dei Giganti.

Oltrepassando l’abitato di Arzachena e proseguendo sulla S.S. 125 raggiungi il bivio per Palau e Santa Teresa di Gallura, voltando verso Palau segui le indicazioni per il complesso turistico di Monte Altura dal quale potrai godere di un panorama mozzafiato sulla Maddalena. Qui, inoltre, troverai Porto Rafael con spiagge rinomate e locali alla moda.

A circa 6 chilometri da Palau si trova Capo d’Orso, dove puoi ammirare un’antica roccia che, nel tempo ha assunto, appunto, la forma di un orso. Se chiedi cosa vedere in Gallura, la maggior parte dei sardi ti consiglierà di trascorrere un paio di giorni nell’arcipelago della Maddalena.

Se non hai a disposizione tutto questo tempo, la cosa migliore è comunque quella di effettuare un tour in barca dell’arcipelago. Dal porto ne partono moltissime ogni giorno e quasi tutte permettono di raggiungere l’isola di Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli passando anche attraverso le Bocche di Bonifacio.

Se ti è possibile, non dimenticare di visitare anche Caprera, dall’aspetto roccioso ma affascinante dove si trova la famosa Casa di Garibaldi da non perdere assolutamente.

Una volta visitata La Maddalena ed essere tornato a Palau puoi riprendere la S.S. 133 per dirigerti verso Santa Teresa di Gallura così chiamata in onore di Maria Teresa moglie di Vittorio Emanuele I.

Dalla piazza principale si può raggiungere la Torre di Longosardo, del ‘500 (fatta costruire da Filippo II), dalla quale di gode di una spettacolare vista sulla scogliera e sulla spiaggia Rena Bianca.

Il tour della Gallura termina qui anche se i luoghi visitati ti rimarranno sempre nel cuore.

Scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza in Gallura.

 

Photo credit: Fiore Silvestro Barbato