Sabato 7 e domenica 8 giugno la manifestazione Stazzi e Cussogghj – Primavera in Gallura 2014 si svolgerà ad Aggius.

La festa de “li Carrulanti” rievoca l’usanza della La Transumanza che per millenni è stata un segno peculiare della Gallura. Partecipare agli eventi permetterà di vivere emozionanti momenti a bordo del carro a buoi, ripristinati e rimessi in moto sulle strade di campagna e seguire le greggi negli spostamenti attraverso la straordinaria Valle della Luna.

antichi-carri-a-buoi

Durante le 2 giornate della manifestazione le strade di Aggius ospitano cori e balli tipici e sarà rievocata l’arte della tessitura – tuttora vivissima e praticata con ottimi risultati dalle tessitrici del paese – con la preparazione dell’ordito nella strada denominata “Largo dell’ordito”.

stesura-ordito

Le porte delle cantine si apriranno per ospitare piccoli mercati dei deliziosi prodotti del territorio (vini, formaggi, dolci) e dell’artigianato locale (oggetti in sughero, ferro).

A completamento di una visita ad Aggius non bisogna lasciarsi sfuggire la sosta al Museo etnografico MEOC che in questi giorni ospita una bella mostra dell’artista Giovanni Campus.

Approfitta delle nostre offerte speciali per goderti la primavera in Gallura.