Se ami viaggiare in mountain-bike alla scoperta d’itinerari immersi nella natura, in Sardegna troverai un piccolo paradiso. Grazie agli itinerari descritti e disegnati da Albano Marcarini, infatti, il biking in Sardegna diventa un’attività avventurosa e rilassante.
Uno degli itinerari più affascinanti consigliati da Marcarini è quello che ti farà scoprire la splendida Valle della Luna che si trova alle spalle dei Monti di Aggius, detta anche Piana dei Grandi Sassi: una piana costellata di querce e formazioni granitiche dall’aspetto bizzarro che durante il giorno assumono colori che variano dal grigio al rosa.
Il percorso parte da Aggius, un paesino a 500 metri di altitudine con caratteristiche case di pietra. Puoi raggiungere Aggius da Tempio Pausania, seguendo la provinciale 74 per 6,2 km in direzione Trinità d’Agultu.
Arrivato ad Aggius, potrai cominciare il percorso in bici: percorrerai poco più di 29 chilometri con un dislivello di circa 650 metri, su strade asfaltate e sterrate e antiche e tortuose piste pastorali usate un tempo per spostare il bestiame verso la costa.
Per arrivare alla Valle della Luna devi prendere la provinciale 27 in direzione Palau, seguendo le indicazioni per Trinità-Badesi. Prendi poi la provinciale 74 seguendo il percorso fino alla Valle della Luna. Oltrepassando il Rio Turrali, entrerai in uno scenario sospeso tra presente e passato: attraverserai praterie d’erica e cardi, campi fioriti e stazzi pastorali. Potrai vedere il nuraghe Izzana e le chiesette di Santu Jagu e di S. Pietro di Ruda.
Lungo il tragitto raggiungerai il magnifico belvedere sulla Valle della Luna, dove potrai fare una pausa ristoratrice e, proseguendo verso la chiesa di S. Filippo, arriverai a un bivio, dove dovrai seguire la strada per Bonaita.
Da qui comincia il tratto in salita del percorso, piuttosto impegnativo, che, se preferisci, potrai evitare scegliendo di fare subito rientro ad Aggius. Se, invece, deciderai di affrontare il percorso lungo la strada sterrata, raggiungerai una splendida area bagnata da un laghetto alle falde del Monte di Lu Frassu. Da qui comincerai a scendere dolcemente verso Aggius.
Questo percorso da biking in Sardegna, di circa 2 ore, è bello in tutte le stagioni ma ti consigliamo di evitarlo in estate nelle ore più calde.
Photo credit: Garey De Angelis