Nel cuore della Gallura, nella provincia di Olbia-Tempio, c’è il comune di Aggius, con le sue caratteristiche case in pietra granitica. Se scegli la Sardegna per le tue vacanze, non puoi non visitare questo posto incantevole.
Una volta arrivato ad Aggius, avrai solamente l’imbarazzo della scelta. Molte sono le proposte che questo territorio riserva ai suoi ospiti. Basta passeggiare sulle strade del centro storico che, nel 2005, è stato insignito con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, per la qualità e l’efficienza dei servizi messi a disposizione dei turisti. Le tipiche case costruite con la pietra granitica t’incanteranno.
Sono sicuramente tra le più belle di tutta la Sardegna, hanno un fascino particolare e ogni una di loro racconta una sua storia. Per non dimenticare dei nuraghi, che ad Aggius hanno un degno rappresentante in quello di Izzana. E, dopo una visita al museo del Banditismo e a quello Etnografico, prepara uno zainetto e parti, magari scegliendo uno dei percorsi da trekking Aggius. Aggius si propone anche come punto di partenza e di arrivo per le camminate in mezzo alla natura. Questa zona è ricca d’itinerari, più o meno impegnativi. Per il trekking, Aggius è il posto perfetto. I percorsi più conosciuti sono quelli sul Monte Pulchiana o Monte Limbara ma non sono gli unici. Ci sono numerosi parchi nelle vicinanze, perfetti per fare trekking Aggius. I Parchi di Santa Degna, Alvinu e Capitza hanno tantissime aree per i picnic e percorsi da trekking dove, oltre a fare sport, puoi anche ammirare le creste granitiche delle montagne o la meravigliosa Valle della Luna.
Un itinerario, che passa per Aggius e può essere percorso in tre tappe, è quello che parte dalla Piana dei Grandi Sassi detta anche “Valle della Luna” e prosegue sulla strada panoramica di Aggius. Cime frastagliate, boschi di sughero, la Testa di Platone o del Frate perché rassomiglia a un gigantesco frate con capuccio e il laghetto di Santa Degna sono solamente alcune delle cose che delizieranno il tuo sguardo e arricchiranno la tua mente. Nelle due tappe seguenti, percorrerai la Costa Paradiso arrivando fino alla Spiaggia di Tinnari.
Questo è solamente una proposta ma se decidi di venire ad Aggius devi essere pronto per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, immergendoti nella vita locale che conserva tradizioni millenarie e ha, ancora adesso, dei ritmi notevolmente rallentati, che ti permetteranno di godere di ogni attimo della tua vacanza.
Scopri le nostre offerte per la tua vacanza trekking ad Aggius.
Photo credit: sebadelval