Stai pensando di passare le vacanze in Sardegna e vuoi sapere cosa vedere in provincia di Olbia? La provincia nord orientale dell’Isola è nota soprattutto per essere meta di un turismo molto d’élite, soprattutto nella zona della Costa Smeralda.
In realtà, al di fuori delle mete più note, ne esistono altre altrettanto belle.
Eccone alcune.
Il nuraghe Izzana, nel comune di Aggius, tra i più grandi nuraghi della Gallura. La sua particolarità sta nel fatto che presenta caratteristiche sia dei più arcaici nuraghi a corridoio sia di quelli più comuni a tholos. Ma la bellezza di un monumento non si può sempre descrivere a parole.
Molto più a sud di Aggius, dopo Tempio Pausania, nei pressi di Berchidda, puoi visitare la splendida foresta del monte Limbara, nel versante sud del massiccio montuoso. La foresta si estende per 3.200 ettari, tra i 450 e 1.300 metri.
È caratterizzata da una vegetazione tipica mediterranea e di recente è stato reinserito il muflone sardo, un animale ad alto rischio estinzione.
Ancora più a sud della provincia, ai 700 mt d’altezza del comune di Buddusò, puoi recarti presso le Domus de Janas di Ludurru, una piccola necropoli di poco fuori dal paesino. Anche Buddusò merita qualche ora di visita, senza dimenticare il vicino nuraghe di Loelle.
Risalendo verso nord, puoi andare a Monti: anche qui potete trovare una riserva demaniale fantastica, popolata da cinghiali, cervi, capre selvatiche, falchi, astori ed ogni tanto si avvista anche s’intulzu, la poiana tipica sarda. Tra le stradine del parco è facile trovare dei ruscelli incontaminati.
Spostandoti verso ovest, troverete Loiri Porto San Paolo, un comune che racchiude diversi centri abitati e frazioni sparse, tra cui Loiri, un paesino nell’entro terra, e Porto San Paolo, un’attrezzatissimo porto turistico nella zona costiera. Il panorama naturalistico è senz’altro mozza fiato.
Visto che ci sei, potete fare una salto anche a San Teodoro, un bellissimo comune costiero, con spiagge cristalline e, per chi lo cerca, divertimento serale per tutti i gusti.
Insomma, su cosa vedere in provincia di Olbia c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Scopri la provincia di Olbia e dai un’occhiata alle foto della nostra Casa Vacanza di Charme.
Photo credit: Rovanto