2017 Anno dei Borghi di Italia: il giornale La Repubblica  inserisce Aggius nella lista  dei 15 borghi più belli d’Italia. Vieni a scoprire il fascino del nostro incantevole borgo.

Panorama di Aggius
Panorama di Aggius – Sardegna

Ecco la descrizione: «Da lu monti Fraili a li monti di Pianu, si dani la mani in una danza maestosa, pa’ fa curona a Agghiu, la so sposa», “ci si dà la mano da una parte all’altra dei monti per far da corona al borgo di Aggius”, come recita un vecchio detto popolare riguardante questo paese, uno dei centri più antichi della Gallura e con uno dei più bei panorami: immerso tra le rocce granitiche dalle forme più bizzarre, muretti a secco e nuraghi. Narra la leggenda che, al tempo delle faide più terribili, il diavolo si affacciasse al monte più incombente sul paese e facesse sordamente rimbombare il traballante masso di granito di “lu tamburu”, terrorizzando gli abitanti all’urlo di “Aggius mio, quando verrà il giorno in cui ti porterò via in un turbine”.

Questo riconoscimento si aggiunge alla Certificazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e di Comune Bandiera Arancione .

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare. 

L’Associazione Borghi Autentici considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale, che è sinonimo del buon vivere, di gusto, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno e diviene “Comunità Ospitale” protagonista della nuova Soft Economy.

Inoltre Aggius   fa parte della  Associazione Bandiera Arancione, del Touring Club Italiano. La Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio.

vie_centro_storico_2
Caratteristiche vie del centro storico di Aggius – Sardegna

aggius_piazzetta_centro_storico_bd

Aggius: piazzetta centro storico

aggius_museo_meoc_telaio_bd
Aggius: Museo Meoc – antico telaio

Valle_luna_vista

Aggius: Valle della Luna

Scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza ad Aggius